Stipendi italiani ancora sotto la media Ocse

retribuzioni medie

Terzo trimestre 2015: forte crescita del costo del lavoro ma le retribuzioni sono ferme

Crescita accelerata del costo del lavoro in Italia nel terzo trimestre del 2015. I dati appena pubblicati dall’Ocse mostrano che complessivamente l’aumento è stato dello 0,4% che viene dopo un calo dello 0,5% nel corso del trimestre precedente.

Le retribuzioni medie in Italia

Il boom è il risultato di due parametri, la retribuzione e la produttività. La retribuzione media è cresciuta nel terzo trimestre dello 0,2% rispetto ad un calo dello 0,5% nel trimestre precedente e anche la produttività ha fatto segnare una crescita dello 0,2%.

Se l’aumento della produttività dei dipendenti italiani è perfettamente in linea con la media Ocse (anch’essa più 0,2%), non così è per l’aumento delle retribuzioni che, nei Paesi più sviluppati del mondo, in tre mesi, sono aumentate dello 0,5% rispetto a un’ulteriore crescita dello 0,7% nel trimestre precedente.

La situazione è migliorata leggermente se si prende in considerazione l’intero 2015: il consuntivo dell’anno ha visto le retribuzioni, infatti, crescere dell’1,1%, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo.

I dati si riferiscono al: terzo trimestre 2015
Fonte: Ocse

Leggi anche:

Ecco le provincie dove si guadagna meglio
Sorpresa! Gli 80 euro fanno ricco il nord
In due al lavoro per un pensionato 

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.