
La quantità di commesse assegnate via internet è bassa, ma uguale a quella tedesca
Un grafico che spiega molto della corruzione negli appalti e contratti pubblici (che restano sempre molto al di sotto della media Ocse in quanto a valore rispetto al totale della spesa pubblica, come spiegato in questo grafico). Spiega quanta parte delle commesse pubbliche viene assegnato attraverso le aste online che, per loro natura sono molto più trasparenti.
Appalti e contratti pubblici, perché sono poco trasparenti
In Italia (vedi il rombo bianco nel grafico sopra) questa quota è molto bassa anche se è leggermente superiore alla Germania dove però esistono sistemi molto più sofisticati per controllare l’adeguatezza della spesa per un appalto. Buona parte delle commesse pubbliche avviene senza usare strumenti informatici, quindi, e questo si riflette non solo nella scarsa trasparenza, ma anche in un aumento dei costi visto che la concorrenza, quando non si usano le tecnologie, risulta molto inferiore.
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.