La flat tax in Estonia è il fisco “più competitivo” del mondo

Una sola imposta del 20% applicata solo sugli utili distribuiti. E gli stranieri? Sono esentasse

Ogni anno la Tax Foundation americana compila una classifica delle migliori legislazioni fiscali del mondo e spesso in cima si trovano Paesi cosiddetti “periferici” come, ad esempio, l’Estonia.

Come funziona la flat tax in Estonia

In questa classifica, diciamo subito, l’Italia è verso il fondo, in buona compagnia, dopo gli Stati Uniti e prima della Francia.

Il motivo per il quale il piccolo Paese baltico è primo in classifica è per il suo particolare, anzi, unico, sistema fiscale basato su una sola aliquota fiscale. La flat tax in Estonia è ritenuta dalla Tax Foundation la più competitiva del mondo. L’Estonia ha una sola tassa, uguale per tutti, sui profitti societari che è del 20% e che si applica solo sugli utili distribuiti.

Per di più la flat tax del 20% non si applica sui dividendi incassati dai soggetti privati. Terzo: la tassa di proprietà di un immobile non si applica sul valore dell’immobile stesso, ma sul valore del terreno. Infine: l’Estonia esclude da qualsiasi tassa i profitti realizzati da soggetti stranieri grazie a imprese possedute nel Paese.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Tax Foundation

Leggi anche: Record di tasse nel 2017: versati 497 miliardi

Gli automobilisti italiani pagano 70 miliardi di tasse

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.